Servizi. 
DIAGNOSTICA DENTALE

 

Le attività di diagnosi risultano necessarie per poter valutare lo stato di salute del cavo orale, individuare eventuali problematiche e definire i trattamenti più adatti.

 

Può succedere che, successivamente ad una prima visita col Dott. Giuseppe Agosta, si renda necessario effettuare esami specifici d’approfondimento per valutare particolari problematiche in maniera più accurata e precisa. In ogni Studio del Dott. Giuseppe Agosta ci si avvale del servizio di diagnostica per immagini e delle sue tecnologie dedicate.

 

Gli Studi dentistici del Dott. Agosta dispongono di apparecchiature avanzate in grado di ottenere con la minima dose di radiazioni possibile un risultato finale ottimale:

• TAC (La Tomografia Assiale Computerizzata)
• Ortopantomografia: panoramica dentale
• Radiografia endorale intraorale
• TC dental scan
• L’apparecchiatura computerizzata T.SCAN III per la diagnosi e la registrazione occlusale della funzione masticatoria

 SERVIZI Diagnosticadentale

 

La Tomografia Assiale Computerizzata (TAC) è una metodica digitale che utilizza i raggi X e permette la ricostruzione delle immagini non solo sul piano assiale, ma su ogni piano. Con questo esame si studiano l’arcata dentaria superiore e quella inferiore. La TAC dell’arcata dentaria completa viene eseguita per lo studio dello spessore osseo mandibolare e mascellare e per verificarne la condizione prima del posizionamento di impianti, per osservare la posizione dei denti del giudizio prima di una loro eventuale estrazione o per l’analisi di denti inclusi la cui crescita non è regolare.

SERVIZI Diagnostica dentale TAC rs

 

Panoramica dentale (anche detta “Radiografia panoramica o Ortopantomografia”) viene utilizzata per ottenere una visione completa dell’arcata dentaria e quindi di tutti i denti, la mascella e la mandibola. Questo tipo di indagine consente di evidenziare non solo lesioni esterne dei denti come le carie, ma anche granulomi, cisti, fratture, anomalie nello sviluppo, ecc.

La panoramica dentaria è fondamentale per un primo bilancio sullo stato della dentatura prima di un trattamento odontoiatrico: sulla sua scorta, il dentista potrà eseguire eventualmente le radiografie mirate.

L'esame ortopantomografico è eseguito, nella maggior parte dei casi, su indicazione specialistica odontoiatrica: è indicata anche in numerosi casi di patologie chirurgiche, oncologiche, otorino laringoiatriche e maxillo-facciali.

SERVIZI Diagnostica dentale

 

Radiografia endorale intraorale è un esame mirato che si effettua su alcuni elementi dentali (da uno ad un massimo di tre denti) e permette di visualizzarne nel dettaglio l’anatomia di una specifica parte (corona, radice, gengiva). Obiettivo di questo esame verificare la presenza di una patologia oppure l’accuratezza della cura.

SERVIZI Diagnostica dentale tac e panoramica radiog endorale копия 

 

TC dental scan si effettua generalmente in preparazione degli interventi più complessi di implantologia e permette una ricostruzione nitida delle ossa mandibolari e/o mascellari.

SERVIZI Diagnostica dentale tac e panoramica TC dental scan rs 

 

T-scan.
Per anni, l’occlusione dentale è sempre stata oggetto di intuizione da parte dell’odontoiatra. Carta d’articolazione, cere, paste indicatrici di pressione ecc. Questi erano gli unici mezzi disponibili per valutare e bilanciare le forze del morso.
Questi metodiche tradizionali però non rivelano il contatto simultaneo dei denti dell’arcata superiore con quella inferiore nè quantificano il tempo e la forza ripartita su ogni singolo elemento dentale. Questa mancanza ha spinto il Dott. Agosta a fornire i suoi Studi di un’apparecchiatura T-scan che, tramite la diagnosi e l’analisi occlusale computerizzata, permette di registrare i contatti occlusali, visualizzarli ed associarli a denti specifici, analizzarne i dati, con relazione di forza e tempo dei contatti occlusali visualizzati e conseguentemente progettare lavori odontoiatrici o registrare la funzione masticatoria ottimizzandone i carichi.

Con la sola carta d’articolazione colorata non vi è alcuna correlazione scientifica tra la profondità della marcatura, l’area, l’entità, la distribuzione della forza e della sequenza del contatto.
Il sistema di analisi occlusale T-Scan III invece determina in modo rapido e preciso tracciati bidimensionali e tridimensionali indicanti le traiettorie e le percentuali dei centri di forza.

SERVIZI PANORAMICA DIAGNOSTICA