Servizi.
TRATTAMENTI ODONTOIATRICI IN GRAVIDANZA

 

Lo Studio Medico Dentistico Dott. Agosta si occupa anche del delicato tema delle cure dentistiche in gravidanza.

Durante il periodo della gravidanza la gestante è più esposta al rischio di carenze di calcio, mentre l’aumento di progesterone ed estrogeni va a modificare la composizione della saliva, favorendo la formazione di placca e tartaro e, di conseguenza, il rischio di gengiviti e carie. Non si deve trascurare la pulizia dei denti e ci si deve rivolgere al dentista ai primi segni di insorgenza di carie o sanguinamento gengivale. L’infiammazione acuta del parodonto, se trascurata, può causare il passaggio dei batteri che si formano nel cavo orale fino all’utero con possibili conseguenze a carico della placenta e del feto.

Diversi studi clinici dimostrano che ormai nè i trattamenti odontoiatrici essenziali né la parodontologia (ovvero la cura della malattia parodontale) comportano alcun rischio per la donna in stato interessante o durante il periodo dell’allattamento. Allo scopo di sfatare pregiudizi e paure sulle cure dentistiche in gravidanza, è importante sottolineare che l’anestesia utilizzata per le cure odontoiatriche è una somministrazione a livello locale che non entra nella circolazione sanguigna se non in minima parte, e dunque non va a interferire con lo sviluppo del feto.

Inoltre, con l’eccezione delle tetracicline che potrebbero interagire con la formazione dello smalto dentale del feto, esistono diverse terapie antibiotiche compatibili con lo stato interessante.

Si consiglia di sottoporsi a visite dentistiche preventive a partire dal terzo mese di gravidanza.
Eventuali cure verranno valutate in base alla singola situazione. Casi complessi che dovessero richiedere cure più lunghe, quando possibile, verranno risolti con interventi provvisori in modo da rimandare le terapie più complesse al termine della gestazione.
Un dentista specializzato saprà come intervenire nel modo meno doloroso e meno invasivo, senza mettere a rischio la salute del feto e della gestante.